2 Giorno/i
15 +

Descrizione

Il villaggio di Tiscali si trova a circa 51 metri s.l.m., nel territorio situato al confine tra il Supramonte di Dorgali e il Supramonte di Oliena. In cima alla montagna si trova una piccola grotta carsica all'interno della quale visitiamo i resti del villaggio, costruito nel corso dell'Età Nuragica , successivamente rifrequentato e riutilizzato verso il II/I sec a.C. durante l’età romana. Il villaggio è interamente costruito ai bordi della grotta e non è visibile finché non si entra all’interno della cavità. Le sue origini sono misteriose: la tecnica costruttiva utilizzata all'interno del sito, infatti, differisce da quella usata negli altri siti nuragici. Probabilmente Tiscali era frequentata in età prenuragica, ed è stata poi ripopolata, forse fino all’Alto Medioevo. Il Villaggio di Tiscali è composto da due agglomerati di capanne di diverse dimensioni. Nel primo complesso ci sono all’incirca una quarantina di abitazioni in pietra a base circolare, costruite su un pendio . Il secondo complesso è situato invece nella zona sud-occidentale, ed è composto da circa trenta abitazioni quadrate e rettangolari. Al centro della cavità si trova un millenario bosco di lecci e lentischi, nella zona in cui la grotta è parzialmente crollata. La particolare localizzazione e i sistemi di raccolta dell’acqua fanno pensare che gli abitanti si rifugiassero all’interno della grotta anche per lunghi periodi. Gli scavi avvenuti nel 1999 hanno riportato alla luce reperti appartenenti a due diverse epoche: all’età nuragica appartengono frammenti ceramici (tegami, vasi, brocche), all’età romana invece, in cui il popolo nuragico era ormai estinto e la zona era abitata dalle " Civitates Barbariae’’, si fanno risalire frammenti di pareti, orli e puntali di anfore prodotte nell’Italia centro-meridionale, con cui le popolazioni intrattenevano numerosi traffici.

Tiscali rappresenta perciò un caso pressoché unico per le sue caratteristiche topografiche e architettoniche, ed è un sito di fondamentale importanza per gli studiosi, in quanto esso è rappresentativo dell’evoluzione delle civiltà sia Nuragiche sia Barbariae. Infatti, Tiscali rappresenterebbe il primo esempio di insediamento di tale civiltà, di cui, a oggi, non si hanno ancora altre fonti archeologiche.

 

Luogo Tour Archeologico, Oliena

Tipo Trekking / Montagna

Lingua Italiano, Inglese

Durata 4 Ore

 

Itinerario

Mappa

Prenota questa escursione


    Ai sensi e per gli effetti degli articoli artt. 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’ informativa ed acconsento al trattamento dei dati personali.