• Presidio Turistico Oliena Galaveras
  • 0784 286078
  • info@visitoliena.com

Ghinavu

    • Duration: - Days
    • Location: Azienda Agricola
    • Available Seat: 2 Persons
    • Price: -
    Book With Us

    Struttura Azienda Agricola – Produzione Olio
    Indirizzo Via Galiani 10, 08025 Oliena NU, Sardegna
    Telefono +39 349 231 5011 – 349 264 6473
    E-Mail

    Azienda Olivicola Ghinavu

    Nelle valli incantate dei monti di Oliena, fra il santuario di Nostra Signora di Montserrat e le sorgenti di Su Gologone, in questo paesaggio suggestivo si estendono nella zona di Ghinavu, gli oliveti che danno origine ad un prodotto semplice, genuino, dal gusto inconfondibile e dai profumi intensi qual è l’omonimo olio extravergine di oliva Ghinavu.

    L’azienda olivicola “Ghinavu” che lo produce, ha un’estensione di oltre 20 ettari prevalentemente coltivati a oliveti, suddivisi in tre corpi aziendali.

    Il centro aziendale è a “Ghinavu” che dista circa 7 km da Oliena.

    In azienda sono presenti circa 2000 piante di olivo con un’età media di 50 anni, la cultivar scelta è la nera di Oliena.

    Le olive, raccolte esclusivamente dai nostri oliveti, vengono macinate nell’arco delle 24 ore e lavorate a basse temperature per estrarre un olio di alta qualità, mantenendo così intatte le proprietà organolettiche.

    Nasce così l’olio extravergine Ghinavu che si caratterizza per il fruttato d’oliva medio intenso unito a delle sensazioni di carciofo, d’erba e di mandorla fresca. Il sapore è amaro e delicatamente piccante, tiene in equilibrio e armonia tutte le sensazioni suddette. Ghinavu, ottimo extravergine d’oliva è un alimento essenziale della dieta mediterranea indicato per condire e cucinare tutti gli alimenti esaltandone profumi e sapori.

    L’olio extravergine di oliva Ghinavu è presente sul mercato sia in latta che in bottiglia.